Percorso 11 Km

Lo splendido percorso della 11 km, dopo aver attraversato il rione di Maggianico, si snoda sui sentieri della zona boschiva sopra gli abitati di Belledo, Maggianico, Acquate e Germanedo transitando per le località Neguccio, Rovinata, Ponte della Tenaglia e rientrando in città nella zona di Canto.
Il passaggio nella parte alta del rione di Germanedo e nel vecchio nucleo di Belledo, precede il traguardo.

Altimetria 11 Km

Percorso dettagliato:

• Via S.Barbara (Scuola materna “G.Fiocchi”) » PARTENZA
  • Via Ponchielli
  • Via Paisiello
  • Via Zelioli
  • Via S. Rocco
  • Via alla Fonte
  • Via Petrella: costeggiare la casa, scendere qualche gradino e si trova un sentiero che sale. Salire di circa 10 metri poi svoltare a sinistra lungo una scalinata di sassi.
    Tenere sempre il sentiero principale che sale per qualche centinaia di metri fino a delle pozze con struttura di cemento.
    Appena spiana svoltare a sinistra e salire il ripido pendio a gradoni. Si sbuca su strada sterrata: seguirla per circa 1 Km.
  • Località Neguggio: nei pressi di Neguggio alto svoltare a sinistra (poco dopo il ricongiungimento, sulla sinistra, di una strada sterrata che sale).
    Percorrere un piccolo ponticello e scendere di circa 100 mt e poi svoltare a destra su di un tratta piano.
    Vicino ad una struttura di servizio Acel tenere la destra, entrare nel boschetto seguendo il sentiero e continuare sempre diritto.
    Costeggiare una casetta, scendere di pochi metri e svoltare a destra percorrendo il sentiero che sale dalla Rovinata.
  • Località Rovinata: continuare sempre diritti fino al ponte della Tenaglia » RISTORO
  • Località Ponte della Tenaglia: all’agriturismo prendere la strada che scende e seguirla per circa 800 mt.
    In discesa, su di una semicurva, lasciare la strada sterrata e prendere il sentiero a destra.
    Seguire il sentiero tenendo, all’interno del boschetto, la sinistra e percorrerlo fino ad incontrare una strada sterrata (località Cavagiozzo).
    Scendere il sentiero fino ad incrociare la strada che da Lecco porta in Versasio.
  • Via Costa
  • Via Filanda
  • Via Tonio da Belledo
  • Piazzale chiesa di Belledo
  • Via Fiocchi (Belledo vecchio)
  • Via S.Barbara (Scuola materna “G.Fiocchi”) » ARRIVO » RISTORO

Percorso 6 Km

Il tracciato cittadino della 6 km attraversa anch’esso l’abitato di Maggianico, addentrandosi nel nucleo storico, torna in salita nel rione di Belledo e, percorrendo le stradine del paese vecchio, scende verso l’arrivo.

Altimetria 6 Km

• Via alle Fornaci
  • Via Tonio da Belledo
  • Piazzale chiesa di Belledo
  • Via Fiocchi (Belledo vecchio)